Stai visionando

Escursioni e viaggi

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

SANTUARIO DI SANT’ANNA – passeggiata da Prea (valle Ellero)

Il Santuario di S.Anna (1100 m.) sopra Prea di Roccaforte Mondovi, in valle Ellero, rappresenta l’unico esempio di barocco francese (1763) in Piemonte (in edifici religiosi), ed è raggiungibile in auto su strada asfaltata o con comoda passeggiata nel bosco da Prea (840 m.). D’inverno lo si può raggiungere con le ciaspole lungo il percorso asfaltato e in ogni stagione chi ha voglia di camminare di più può arrivare alla borgata Roccelle poco sopra, in bella radura panoramica o proseguire…

Continua a leggere

Escursioni e viaggi Francia

LAC D’ALLOS (Haut Verdon)

  Il lac d’Allos è il più grande lago naturale di alta quota delle Alpi (2230 m., 54 ettari , 50 m.di profondità). E’ situato in alta Provenza (Haut Verdon), nel cuore del parco Nazionale del Mercantour, e ho avuto il piacere di ammirarlo al termine di una breve vacanza in Provenza e Verdon, visto che da tempo desideravo visitarlo. Il lago offre possibilità di sosta nel rifugio omonimo sulle sue sponde per chi volesse conoscere meglio la zona, difatti…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

ROCCA LA MEJA (Alpi Cozie)

Quando la mia amica trekker Silvana mi propone di fare, col suo Tony, la bella Rocca la Meja, approfittando del clima mite che perdura in questo fine ottobre, dico wow! Subito accetto nel ricordo dell’ascensione alla vetta di una quindicina d’anni fa, quando sotto la guida esperta della mia amica Elsa (grande camminatrice di Demonte) siam arrivati in vetta con altri amici, ma al momento di intonare il Signore delle cime (famoso canto dei Crodaioli di Bepi de Marzi, per chi non…

Continua a leggere

Escursioni e viaggi Liguria

LA GROTTA DEI FALSARI A NOLI (SV)

Pasquetta 2017: dal bel borgo marinaro di Noli prendiamo il sentiero n 1 da via XXV Aprile, a fianco della chiesa di S.Francesco, diretto a Capo Noli e che coincide in parte col Sentiero amico e la Passeggiata dantesca (Dante fu molto colpito da Noli, che citò nel IV canto del Purgatorio). Salendo accanto a fasce con ulivi a un bivio si prosegue diritti verso i ruderi del Lazzaretto (del 1250, costruito per i naviganti che tornavano malati) con belle…

Continua a leggere

Alto Adige Escursioni e viaggi

RIFUGIO ALPE DI TIRES

  . Fine luglio 2012 Breve soggiorno in un bel rifugio delll’area Catinaccio , vicino all’Alpe di Siusi, con salita sulla facile vetta sovrastante (Cima di Terrarossa, 2655 m.). Dopo aver dormito una notte in Bolzano centro, all’hotel Cappello di Ferro (albergo storico di Bolzano, per 50 eu la singola con colazione, trovato all’ultimo minuto) l’idea è quella di raggiungere amici di una comitiva del cai Uget di Torino che sosteranno all’Alpe di Tires dopo aver dormito al rif.Sassopiatto, nell’ambito…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

LAGHI BLU, NERO E BES (valle Varaita)

Magnifico itinerario (e molto frequentato, almeno fino ai laghi Blu e Nero) sopra Chianale lato opposto al Monviso, che permette di toccare due bei laghi ma anche altri specchi suggestivi se si arriva un po’ sopra, al Colle Longet., dove siamo rimasti colpiti dall’abbondanza di piumini bianchi al loro top in questo mese(gita del 22/8 agosto 2016) .Tempo tot : 5 h. disl 800 m Subito dopo Chianale (uno dei borghi più belli d’Italia), in cima alla val Varaita,prendiamo sulla sinistra la stradina asfaltata ,…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

MONTE MONDOLE’

16/8/2017 A Ferragosto siamo in valle Ellero e avendo sentito che quest’anno il tradizionale concerto di Ferragosto si è svolto alle pendici del  Mondolè (2382 m.), sopra Artesina, in val Maudagna,mi viene voglia di risalirlo dopo circa una quindicina d’anni, quando con amici avevo effettuato un bel percorso ad anello . Così decidiamo di tornarvi, anche per vedere se effettivamente, come riportano descrizioni di qualche anno fa, il percorso alternativo di discesa non sia granchè individuabile.. Motivo ulteriore della nostra…

Continua a leggere

Escursioni e viaggi Francia

RIFUGIO DES EVETTES (HAUTE MAURIENNE)

Durante una vacanza a Lanslebourg, oltre il Moncenisio, ai margini del Parco della Vanoise, in haute Maurienne, nell’agosto 2013, abbiamo incluso tra le nostre mete anche l’escursione al rifugio des Evettes col suo magnifico circo glaciale, che mi era stata vivamente consigliata anni prima da amici. La partenza è poco sopra a Bonneval-sur- Arc , ultimo paesino risalendo la haute Maurienne, da cui partono i sentieri per il rifugio des Evettes appunto, e per il rifugio del Carro e il colle dell’Iseran.…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

ANELLO DEI LAGHI CHIARETTO E FIORENZA (valle Po)

Conoscevo già i sentieri di salita ai vari rifugi dell’area Monviso, ma quando, su un libro di escursioni ho visto questo insolito anello non troppo lungo (4h.) che tocca entrambi i laghi più famosi sotto il Monviso abbiamo subito deciso di provarlo. Il percorso nella sua prima parte attraversa il selvaggio e poco battuto vallone dei Quarti (in due diverse volte non vi abbiamo incontrato nessuno), poi nel tratto Chiaretto-Fiorenza coincide col sentiero che da pian del Re sale al…

Continua a leggere

Escursioni e viaggi Liguria

AI FAGGI MONUMENTALI DELL’ADELASIA (VALBORMIDA)

Piacevole escursione non molto lunga che consente di ammirare notevoli esemplari di faggi in un’area protetta valbormidese, la Riserva dell’Adelasia. Se si arriva a Ferrania in treno, senza auto, occorre camminare per circa un’ora lungo sterrata tra grandi prati fin alla Cascina Caramellina , dove vi è anche un percorso vita ad anello, e poi prendere il sentiero n.2 in salita. Se si è motorizzati invece è più agevole visitarla e si parcheggia a un tornante della provinciale sp 12…

Continua a leggere