Stai visionando

Escursioni e viaggi

Altri Escursioni e viaggi

COLLE E LAGHI DEL BETH (val Troncea)

AI primi di luglio 2020 mi capita l’occasione di un breve soggiorno montano a Pragelato  (m.1580),  in alta val Chisone (una delle tre valli valdesi) sopra Pinerolo e appena sotto il Sestriere, dove la mia amica Silvana coi suoi familiari ha affittato un bell’alloggio: “Dal maestro Serafino”, in posizione centralissima, nella piazzetta del municipio, e proprio di fronte al negozio erboristeria di Albergian! Per me che sono amante delle erbe è il massimo ! il periodo è ideale poi per…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

PUNTA OSTANETTA (Valle Po)

E’ una domenica di fine luglio e in cerca di una salita in vetta non troppo impegnativa con vista Monviso io e Beppe scegliamo ovviamente la valle Po. Sfogliando libri e cartine ci accorgiamo di non essere mai andati in cima a punta Ostanetta, (2375 m), la cui salita prevede due orette, per un totale di cammino minore di 4 ore. Conoscevamo già la vicina punta Selassa, e tutto il versante costituisce forse il più bel balcone sul Viso, la…

Continua a leggere

Altri Escursioni e viaggi

ROCCA DUE DENTI (TO)

Il modesto rilievo della Rocca Due Denti (890 m) sopra Cumiana (To) non è certo la meta ideale per il mese di luglio quando è più forte il richiamo di cime elevate con splendide  fioriture,(o forse avrebbe più senso un giretto al parco Zoom pochi chilometri più sotto!) ma la ragione della nostra scelta sta nel dover effettuare con Beppe una commissione nel Pinerolese, a cui decidiamo di abbinare una qualche escursione. La nostra prima scelta doveva essere il rifugio…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

AI LAGHI DI PALANFRE’ (valle Vermenagna)

L’anello dei laghi di Palanfrè rappresenta un magnifico itinerario di inizio estate per la ricca e varia fioritura e la presenza di alcuni bei laghi, i laghi di Frisson inferiore e superiore e il lago degli Arbergh, entrambi riserve di pesca. Non a caso fa parte del Parco delle Alpi Marittime, col nome di Riserva del Bosco e dei Laghi di Palanfrè.  Oltretutto la durata del percorso non è eccessiva, sulle 4h 30,occorre tener conto però  che il tratto che…

Continua a leggere

Escursioni e viaggi Liguria

ALLA MADONNA DELLA GUARDIA DI VARAZZE (SV)

Il santuario della Madonna della Guardia che domina Varazze dai 4oo m del M.Grosso è una meta molto frequentata, non solo per la sua panoramicità, ma anche per la varietà di vie di accesso da Varazze, Cogoleto o dall’Eremo del Deserto.  Da Varazze si può compiere un interessante anello, di circa 3 ore, partendo da via Piave, a fianco del fiume Teiro, e scendendo poco più a est, su via Don Minzoni, all’andata la salita è varia, tra scale, creuze,…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

BIVACCO ROUSSET (Valle Grana)

E’ l’ultima domenica di agosto 2018 e una coppia di amici ci propongono una gita in valle Grana, incuriositi dalla notizia letta sui giornali locali di un bivacco risistemato a pochi passi dal crinale. Si tratta del bivacco Rousset che dopo ferragosto, è stato riaperto rinnovato, riqualificato con fondi della Regione Piemonte nell’ambito del Piano di Sviluppo rurale, in seguito all’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento, unico fino ad allora nelle Alpi del sud, provvisto di collettori solari sottovuoto…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

MONTE RICORDONE (VALLE VARAITA)

Il Monte Ricordone (m 1764) è una cima appiattita della media valle Varaita, poco prima di Sampeyre, e che offre un buon panorama e la possibilità di unire alla cima anche una sosta nel bel rifugio Meira Paula, poco distante. Ideale per una giornata primaverile o atunnale, la salita richiede circa due ore e per la discesa si può deviare per il rifugio, dove magari approfittare dell’ottima  cucina. Il tempo totale è sulle 3h30,se si include il rifugio può arrivare…

Continua a leggere

Liguria

SANTUARIO DI S.CROCE (GE)

DA BOGLIASCO A PIEVE LIGURE PER SENTIERI RELIGIOSI In occasione di qualche giorno di  permanenza a Genova a trovare parenti, a fine febbraio 2020, scelgo di salire al santuario del Monte Croce sopra Bogliasco con discesa su Pieve Ligure, cosa fattibile visto che mi sposto coi treni. Motivo principale è il ricordo della salita di qualche decennio fa con una conoscente del posto, poi persa di vista e l’idea di poter scendere però da un sentiero diverso dall’andata; entrambi  i…

Continua a leggere

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

TREK SCUOLA NEL CUORE DELLE ALPI LIGURI (CN)

Primi di settembre 2017, 3 giorni di trek scuola nell’ambito del Progetto di trekking e arrampicata, insieme ai colleghi di ed.fisica (io per la parte naturalistica) e a una trentina di alunni dei licei. Non ci sono quasi più fioriture, ma camminiamo nel regno del calcare ai piedi di splendide cime delle alpi Liguri, tra valle Pesio ed Ellero, nell’area protetta del Parco del Marguareis, dormendo in splendidi rifugi. 1^giorno Saliamo da Pian delle Gorre,in valle Pesio, dove arriviamo verso…

Continua a leggere

Escursioni e viaggi Grecia

EGINA, UN’ISOLA VERDE…PISTACCHIO

L’ ìsola di Egina di fronte ad Atene non rientrava nelle mie priorità tra tutte le isole greche che volevo ancora visitare, ma quest’anno, avendo a disposizione solo una settimana per far conoscere la Grecia a una nipote, rappresenta la scelta ideale per la sua vicinanza ad Atene e le sue peculiarità. Così, aprofittando dei nuovi voli Volotea da Genova per Atene partiamo alla volta della più grande delle isole dell’Argosaronico, famosa per i suoi pistacchi e il tempio di…

Continua a leggere