Stai visionando

Erbe

Erbe

NON SOLO ERBE A SALE S.GIOVANNI (CN)

Anche se non dovete aspettarvi lo spettacolo della lavanda in Provenza,  comunque Sale s.Giovanni, piccolo borgo della bassa langa cuneese, è un po’considerata la Provenza del Piemonte per le sue coltivazioni di lavanda, che qui sono tra l’altro associate ad altre aromatiche (elicriso e anche issopo, camomilla ,finocchio, melissa ,salvia) per un totale di 40 ettari. Da una ventina d’anni una fiera di fine giugno celebra il culmine della fioritura attirando centinaia di visitatori . Al Non solo erbe di…

Continua a leggere

Erbe

ANDAR PER ERBE IN VALCHIUSELLA

Da ormai 25 anni nella bella  Valchiusella, sopra Ivrea, nel Canavesano, tra maggio e giugno si svolge una interessante manifestazione, che, col nome di Sabat d’le erbe propone passeggiate per conoscere le erbe selvatiche di uso alimentare e degustazioni varie. Negli ultimi due anni ha coinvolto anche la domenica, il che mi ha permesso di parteciparvi finalmente, a fine maggio 2017. Quest’anno invece si è svolta di nuovo solo nella giornata di sabato, per tutto maggio fino al 2 giugno.…

Continua a leggere

Erbe

LO SPINACIO DI MONTAGNA

Il buonenrico o spinacio selvatico di montagna(Chenopodium bonus-henricus) è una erba della famiglia delle Chenopodiacee che cresce nei luoghi ricchi di nitrati come malghe,(i “gias”delle alpi piemontesi), ambienti ruderali….insieme spesso a ortiche, romice alpino, bardane… Si riconosce bene per le foglie a forma di freccia con una tipica farinosità biancastra sulla pagina inferiore. E’ un ottimo rimineralizzante perché ricco di ferro e altri sali minerali e inoltre antianemico, ricostituente, lassativo, depurativo.. è sconsigliato però ai sofferenti di reni, artrosi e reumatismi…

Continua a leggere