Stai visionando

Primi piatti

Primi piatti Ricette

CREMA DI BORRAGINE E LATTUGA

  Ecco un passato di verdura leggero e depurativo che io trovo in particolare diuretico e rinfrescante, leggermente calmante quindi adatto al pasto serale specie nel periodo primaverile. Se si vuole renderlo più cremoso e ricco si può aggiungere nella cottura un po’ di panna (meglio se vegetale tipo di soia o di avena, ma in tal caso verificare che il gusto si armonizzi). La borragine dai bei fiori blu (Borago officinalis) cresce spesso spontanea negli orti o incolti oppure la…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

PIZZOCCHERI E ALTE VIE…

E’ una giornata di pieno inverno, ho la verza nel frigo, della toma, salvia, patate e l’aglio…tutto sembra suggerirmi che è ora di una bella pizzoccherata! Mancano solo loro, i pizzoccheri, quelle tagliatelle spezzate fatte col  grano saraceno tipiche della Valtellina.. E allora via, al supermercato ad acquistarli per poi cucinarli e degustarli… nel ricordo ancora vivo di un magnifico trek di vent’anni fa, lungo l’Alta via della Val Malenco in cui si creò una bella sintonia tra noi otto…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

MINESTRA AUTUNNALE

Ecco una confortante minestra del tutto autunnale grazie alla presenza di castagne, cavolo nero, zucca e grano saraceno, tutti ingredienti tra l’altro ricchi di straordinarie proprietà (le castagne ricostituenti,il cavolo nero antiossidante, la zucca emolliente e il grano saraceno remineralizzante e privo di glutine). Preparazione: bollire in acqua un po’di castagne pelate o con la buccia, spelarle e tenerle da parte. Cuocere in acqua (con brodo vegetale) la zucca a dadini, il cavolo nero tagliato a striscioline e i chicchi…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

FUSILLI INTEGRALI ALLE VERDURE

Primo piatto dietetico ma saporito ricco di verdure variamente colorate. Questa versione con cavoli e radici è adatta alla stagione fredda, mentre d’estate si possono usare zucchine, fagiolini, pomodorini, patate, oltre a piselli e carote e foglie di basilico come aroma.   Ingredienti a persona: Fusilli o altra pasta integrale corta Piselli (una manciata) Sedano rapa (una fetta) Una carota grattugiata Cavolo nero o verza( poche foglie) Olive a rondelle, scalogno, salvia e rosmarino, ricotta grattugiata o grana. Soffriggere lo scalogno tritato…

Continua a leggere