Stai visionando

Primi piatti

Primi piatti Ricette

MINESTRA DI RISO, LATTE E CASTAGNE

Ho ancora un po’ di  castagne avanzate dalla raccolta dell’autunno scorso, dopo averle lessate, mi sembrano ancora in buono stato  e mi accorgo di avere tutti gli ingredienti per destinarle a quella confortante zuppa che è tipica della tradizione contadina, la minestra di riso latte e castagne. Servita in una ciotola in terracotta mi trasporta ad ogni cucchiaio in un’immagine di calda atmosfera invernale, come quella di piacevole raccoglimento intorno alla stufa accesa dopo una fredda giornata sugli sci.. Lessare…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

VELLUTATA DI PARIETARIA

Quando ancora non si trovano le tenere ortiche o i gustosi spinaci di montagna si può usare per la minestra la parietaria, della stessa famiglia dell’ortica e che difatti ne condivide l’habitat ruderale, ricco in nitrati, ma rispetto all’ortica predilige muri e boschi ripariali, dove è presente un po’ tutto l’anno. Meglio raccoglierla quando non è ancora  fiorita, come del resto si fa con l’ortica. Alla sezione Erbe rimando proprietà e curiosità di questa pianta, che mi è molto piaciuta…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

CREMA DI BORRAGINE E LATTUGA

  Ecco un passato di verdura leggero e depurativo che io trovo in particolare diuretico e rinfrescante, leggermente calmante quindi adatto al pasto serale specie nel periodo primaverile. Se si vuole renderlo più cremoso e ricco si può aggiungere nella cottura un po’ di panna (meglio se vegetale tipo di soia o di avena, ma in tal caso verificare che il gusto si armonizzi). La borragine dai bei fiori blu (Borago officinalis) cresce spesso spontanea negli orti o incolti oppure la…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

PIZZOCCHERI E ALTE VIE…

E’ una giornata di pieno inverno, ho la verza nel frigo, della toma, salvia, patate e l’aglio…tutto sembra suggerirmi che è ora di una bella pizzoccherata! Mancano solo loro, i pizzoccheri, quelle tagliatelle spezzate fatte col  grano saraceno tipiche della Valtellina.. E allora via, al supermercato ad acquistarli per poi cucinarli e degustarli… nel ricordo ancora vivo di un magnifico trek di vent’anni fa, lungo l’Alta via della Val Malenco in cui si creò una bella sintonia tra noi otto…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

MINESTRA AUTUNNALE

Ecco una confortante minestra del tutto autunnale grazie alla presenza di castagne, cavolo nero, zucca e grano saraceno, tutti ingredienti tra l’altro ricchi di straordinarie proprietà (le castagne ricostituenti,il cavolo nero antiossidante, la zucca emolliente e il grano saraceno remineralizzante e privo di glutine). Preparazione: bollire in acqua un po’di castagne pelate o con la buccia, spelarle e tenerle da parte. Cuocere in acqua (con brodo vegetale) la zucca a dadini, il cavolo nero tagliato a striscioline e i chicchi…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

FUSILLI INTEGRALI ALLE VERDURE

Primo piatto dietetico ma saporito ricco di verdure variamente colorate. Questa versione con cavoli e radici è adatta alla stagione fredda, mentre d’estate si possono usare zucchine, fagiolini, pomodorini, patate, oltre a piselli e carote e foglie di basilico come aroma.   Ingredienti a persona: Fusilli o altra pasta integrale corta Piselli (una manciata) Sedano rapa (una fetta) Una carota grattugiata Cavolo nero o verza( poche foglie) Olive a rondelle, scalogno, salvia e rosmarino, ricotta grattugiata o grana. Soffriggere lo scalogno tritato…

Continua a leggere