Stai visionando

Ricette

Primi piatti Ricette

VELLUTATA DI PARIETARIA

Quando ancora non si trovano le tenere ortiche o i gustosi spinaci di montagna si può usare per la minestra la parietaria, della stessa famiglia dell’ortica e che difatti ne condivide l’habitat ruderale, ricco in nitrati, ma rispetto all’ortica predilige muri e boschi ripariali, dove è presente un po’ tutto l’anno. Meglio raccoglierla quando non è ancora  fiorita, come del resto si fa con l’ortica. Alla sezione Erbe rimando proprietà e curiosità di questa pianta, che mi è molto piaciuta…

Continua a leggere

Antipasti Ricette

TARTINE NATALIZIE AL SALMONE

Sulla tavola delle feste di fine anno non può mancare qualche antipasto con il salmone affumicato come queste tartine ad alberello con chicchi di melograno a rappresentare i frutti o meglio ancora ciuffetti di aneto (o barbe di finocchio) con uova di lompo rosse (ultima foto) Ingredienti: pancarrè, burro, salmone affumicato, chicchi di melograno (oppure ciuffi di aneto e uova di lompo rosse) Procedimento: spalmare il pancarrè con un velo di burro morbido, stendervi il salmone e ritagliare la sagoma…

Continua a leggere

Frutta Ricette

MACEDONIA NATALIZIA

Quest’anno a Natale non mi sono mossa per tempo per la ricerca di qualche frutto di carambola, specie esotica che tagliata trasversalmente ci offre belle sezioni a forma di stella, motivo per cui viene molto usata per decorare i piatti dolci di Natale o Capodanno; non è però facilissima da trovare sul mercato ed anche un po’costosa (2 o 3 euro al frutto). Nonostante l’assenza della decorativa carambola mi dedico comunque a preparare la macedonia, anche per smaltire un bel po’ di kiwi…

Continua a leggere

Antipasti Ricette

FAVA GRECA

Questa esclusiva purea di legumi greci è stata il mio primo appetizer greco, assaggiato otto anni fa a in una taverna a Naxos su consiglio della mia compagna di viaggio M.Pia, e da allora mi ha conquistato al punto da farmi comprare sempre varie confezioni del legume secco ogni volta che torno in terra ellenica. Viene venduta nei supermarket in sacchetti, o sfusa ma anche già pronta in scatola se si preferisce. Il legume ricorda molto la nostra cicerchia (difatti…

Continua a leggere

Ricette Salse

PESTO DI AGLIO URSINO

Il mio primo incontro con l’aglio ursino (Allium ursinum) è stato tanti anni fa nel parco della Valle Pesio, quando camminando nella faggeta ai primi di giugno ho avvertito ad ogni passo un forte odore d’aglio; questa piantina perenne forma difatti estesi popolamenti nel sottobosco di faggete fresche e boschi montani ripariali fino ai 1500 m.d’altezza. Qualche tempo dopo nei boschi del Giovo di Sassello l’ho ritrovato e ho deciso di trapiantarlo nel mio giardino.. Da allora nel mese di maggio quell’angolino…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

CREMA DI BORRAGINE E LATTUGA

  Ecco un passato di verdura leggero e depurativo che io trovo in particolare diuretico e rinfrescante, leggermente calmante quindi adatto al pasto serale specie nel periodo primaverile. Se si vuole renderlo più cremoso e ricco si può aggiungere nella cottura un po’ di panna (meglio se vegetale tipo di soia o di avena, ma in tal caso verificare che il gusto si armonizzi). La borragine dai bei fiori blu (Borago officinalis) cresce spesso spontanea negli orti o incolti oppure la…

Continua a leggere

Antipasti Ricette

UOVA MIMOSA

Negli antipasti del nostro colorato menu pasquale non mancano mai oltre alla torta pasqualina, le uova mimosa, dove l’effetto è dato dai tuorli sodi sbriciolati sopra le uova sode che vengono riempite spesso con una salsa tonnata ,mentre  noi di solito usiamo la salsa verde, che siamo soliti preparare anche d’estate per farcire i pomodori. Procedimento: per la salsa verde: pulire un ciuffo di prezzemolo e tritarlo fine, aggiungervi un paio di acciughe (sottosale o sott’olio), uno o due uova…

Continua a leggere

Dolci Ricette

IL CASTAGNACCIO

Ecco la ricetta del mio Castagnaccio, dolce semplice della cucina contadina tipico di Toscana e Liguria (ricordo dei magnifici castagneti in Garfagnana). Protagonista assoluta è difatti la farina di castagne, che lo rende adatto anche ai celiaci, inoltre non contiene né lievito né uova. Nella versione più rustica, che io preferisco, prevede di mescolare la farina solo con l’acqua, mentre una mia nonna lo faceva col latte, che sicuramente addolcisce l’eventuale amarognolo che questa farina può presentare, ma così è…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

PIZZOCCHERI E ALTE VIE…

E’ una giornata di pieno inverno, ho la verza nel frigo, della toma, salvia, patate e l’aglio…tutto sembra suggerirmi che è ora di una bella pizzoccherata! Mancano solo loro, i pizzoccheri, quelle tagliatelle spezzate fatte col  grano saraceno tipiche della Valtellina.. E allora via, al supermercato ad acquistarli per poi cucinarli e degustarli… nel ricordo ancora vivo di un magnifico trek di vent’anni fa, lungo l’Alta via della Val Malenco in cui si creò una bella sintonia tra noi otto…

Continua a leggere

Ricette Salse

BAGNA DI PORRI

La bagna di porri (anche detta bagna d’povr om) è un tipico condimento per polenta delle alpi cuneesi, specie del distretto monregalese, che ho appreso da mia nonna Tina . Non manca mai nelle nostre polentate, accanto ai soliti ragù di funghi, salsiccia, al gorgonzola e formaggio raschera. Si abbina ancora meglio alla polenta saracena, tipica della val Tanaro, fatta con farina di grano saraceno, ma che a differenza della polenta taragna è abbinata a farina bianca e patate. Per una bagna…

Continua a leggere