Stai visionando

Ricette

Primi piatti Ricette

CREMA DI MIGLIO E CAVOLFIORE

Finalmente ho trovato una ricetta che mi soddisfa per cucinare il miglio, il cereale più benefico, per il suo potere alcalinizzante, l’assenza di glutine, la ricchezza di sali minerali, specie silicio che rinforza pelle e capelli-non a caso è definito cereale della bellezza- , e infine l’ottima digeribilità, che lo rende ideale per le problematiche gastro intestinali oggi così diffuse.  Prima lo cucinavo saltuariamente e senza troppo entusiasmo, solo in padella coi porri, perchè proprio al porro si abbina bene,…

Continua a leggere

Primi piatti Ricette

MINESTRA DI RISO, LATTE E CASTAGNE

Ho ancora un po’ di  castagne avanzate dalla raccolta dell’autunno scorso, dopo averle lessate, mi sembrano ancora in buono stato  e mi accorgo di avere tutti gli ingredienti per destinarle a quella confortante zuppa che è tipica della tradizione contadina, la minestra di riso latte e castagne. Servita in una ciotola in terracotta mi trasporta ad ogni cucchiaio in un’immagine di calda atmosfera invernale, come quella di piacevole raccoglimento intorno alla stufa accesa dopo una fredda giornata sugli sci.. Lessare…

Continua a leggere

Bevande Ricette

SCIROPPO DI KIWI

Quest’inverno per la limitazione agli spostamenti fuori regione causa misure  COVID mi riesce difficile venire dai miei in Valbormida più volte a raccoglier i nostri kiwi e  sistemarli per bene in locali a diverse temperature per consentire una  maturazione differenziata e così mi trovo ad averne tanti maturi contemporaneamente e con la necessità di smaltirli in varie preparazioni più durature di  macedonie o torte. Dopo averne distribuiti come al solito ad amici o parenti, scarto l’idea della marmellata di kiwi:…

Continua a leggere

Antipasti Ricette

CHIPS DI TOPINAMBOUR

In autunno dopo la raccolta delle castagne non vedo l’ora di scavare come una cinghialetta nell’orto dei miei anche a mani nude per veder affiorare i tuberi del topinambour, (Helianthus tuberosus) pianta della famiglia del girasole di origine nordamericana che, dal 1600 è arrivata in Italia per esser coltivata come ornamentale e anche per la raccolta dei tuberi eduli, e si è naturalizzata negli alvei sabbiosi dei fiumi del nord Italia, dove è più conosciuto. In Piemonte il “ciapinabò” è…

Continua a leggere

Frutta Ricette

MELE FARCITE DI BIANCOSPINO

Il biancospino è arcinoto noto come “pianta del cuore” per le proprietà cardiotoniche e sedative dei suoi fiori, il cui infuso è addirittura considerato da molti un elisir di lunga vita, ma anche le bacche autunnali (o meglio drupe, perchè hanno un nocciolino) hanno discrete proprietà, astringenti e diuretiche, e si possono utilizzare in cucina. La loro polpa farinosa una volta essiccata un tempo si prestava ad essere ridotta in farina e mescolata alla pasta del pane, (come anche si…

Continua a leggere

Erbe Piatti unici Ricette

FRITTATA “RUDERALE”

L’ortica è l’erba regina delle frittate a base di erbe selvatiche  per il suo sapore deciso e la facilità di trovarne in gran quantità. Specialmente gli ambienti ruderali, gli orti abbandonati e i gias (termine piemontese che indica gli spazi alpini adibiti allo stazionamento del bestiame) rappresentano il terreno ideale per lo sviluppo delle ortiche, amanti dei nitrati, come anche altre erbe che possono essere aggiunte all’ortica in frittata ( o in minestra): bardana, malva, parietaria, borragine,  luppolo, melissa, alliaria,…

Continua a leggere

Dolci Ricette

DOLCETTI DEL BUONUMORE

Ho ancora della farina di castagne da smaltire vicina alla scadenza e quando, in un ricettario del Baule volante leggo di queste palline dolci con farina di castagne cruda, mi accorgo di avere in casa anche tutti gli altri ingredienti: la granella di nocciole, i semi di girasole, le mandorle a filetti, il miele di castagno e i semi d’anice, manca solo la scorza di arancia biologica che corro subito a comprare! E in poco tempo ecco realizzati questi semplici…

Continua a leggere

Piatti unici Ricette

SMACAFAM

Non ho mai ancora assaggiato questo piatto nelle mie vacanze in Trentino Altoadige, ma quando ho visto questa ricetta su libri di cucina di montagna,  il nome curioso, la presenza di farina saracena, la semplicità della ricetta mi hanno spinto a provarlo. E poi amo i piatti poveri della cucina contadina o di montagna, sostanziosi ma fatti con pochi ingredienti. Questo piatto “schiacciafame”, tipico della cucina trentina, (pare del periodo carnevalizio), si presenta come una sorta di focaccia con la…

Continua a leggere

Piatti unici Ricette

LA TORTA PASQUALINA

Sulla nostra tavola di Pasqua, o nel picnic di pasquetta, non manca mai la torta pasqualina, tipica torta di verdure genovese, di bietole o carciofi che si accompagnano nella ricetta originale alla prescinseua, particolare cagliata fresca quasi introvabile fuor di Liguria, e per lo più quindi sostituita dalla ricotta. Non può mancare poi il tocco aromatico della maggiorana, erba molto usata nella cucina ligure. L’involucro dovrebbe essere una pasta matta o sfoglia casalinga, ma per praticità noi usiamo la sfoglia…

Continua a leggere

Antipasti Ricette

SKORDALIA’

La Skordalià è un antipasto greco (mezedes) non poi così frequente nei menu greci, rispetto ad altre puree come tzaziki, fava, melitzanosalata e taramosalata. E’una sorta di purè molto agliato (skordo=aglio), di facile realizzazione, a base di patate e aglio, con aggiunta di olio, aceto e/o succo di limone o in un’altra versione con aglio, noci e pane, senza patate. Visto che ho dell’ottimo aglio di Caraglio in casa, noto per essere più delicato, e adoro le patate, niente di…

Continua a leggere