Stai visionando

Alpi Cuneesi

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

SANTUARIO DI SANT’ANNA – passeggiata da Prea (valle Ellero)

Il Santuario di S.Anna (1100 m.) sopra Prea di Roccaforte Mondovi, in valle Ellero, rappresenta l’unico esempio di barocco francese (1763) in Piemonte (in edifici religiosi), ed è raggiungibile in auto su strada asfaltata o con comoda passeggiata nel bosco da Prea (840 m.). D’inverno lo si può raggiungere con le ciaspole lungo il percorso asfaltato e in ogni stagione chi ha voglia di camminare di più può arrivare alla borgata Roccelle poco sopra, in bella radura panoramica o proseguire…

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

ROCCA LA MEJA (Alpi Cozie)

Quando la mia amica trekker Silvana mi propone di fare, col suo Tony, la bella Rocca la Meja, approfittando del clima mite che perdura in questo fine ottobre, dico wow! Subito accetto nel ricordo dell’ascensione alla vetta di una quindicina d’anni fa, quando sotto la guida esperta della mia amica Elsa (grande camminatrice di Demonte) siam arrivati in vetta con altri amici, ma al momento di intonare il Signore delle cime (famoso canto dei Crodaioli di Bepi de Marzi, per chi non…

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

LAGHI BLU, NERO E BES (valle Varaita)

Magnifico itinerario (e molto frequentato, almeno fino ai laghi Blu e Nero) sopra Chianale lato opposto al Monviso, che permette di toccare due bei laghi ma anche altri specchi suggestivi se si arriva un po’ sopra, al Colle Longet., dove siamo rimasti colpiti dall’abbondanza di piumini bianchi al loro top in questo mese(gita del 22/8 agosto 2016) .Tempo tot : 5 h. disl 800 m Subito dopo Chianale (uno dei borghi più belli d’Italia), in cima alla val Varaita,prendiamo sulla sinistra la stradina asfaltata ,…

MONTE MONDOLE’

16/8/2017 A Ferragosto siamo in valle Ellero e avendo sentito che quest’anno il tradizionale concerto di Ferragosto si è svolto alle pendici del  Mondolè (2382 m.), sopra Artesina, in val Maudagna,mi viene voglia di risalirlo dopo circa una quindicina d’anni, quando con amici avevo effettuato un bel percorso ad anello . Così decidiamo di tornarvi, anche per vedere se effettivamente, come riportano descrizioni di qualche anno fa, il percorso alternativo di discesa non sia granchè individuabile.. Motivo ulteriore della nostra…

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

ANELLO DEI LAGHI CHIARETTO E FIORENZA (valle Po)

Conoscevo già i sentieri di salita ai vari rifugi dell’area Monviso, ma quando, su un libro di escursioni ho visto questo insolito anello non troppo lungo (4h.) che tocca entrambi i laghi più famosi sotto il Monviso abbiamo subito deciso di provarlo. Il percorso nella sua prima parte attraversa il selvaggio e poco battuto vallone dei Quarti (in due diverse volte non vi abbiamo incontrato nessuno), poi nel tratto Chiaretto-Fiorenza coincide col sentiero che da pian del Re sale al…

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

FIORITURE SUL SENTIERO LANZETTI (alta val Varaita)

Siamo quasi a metà giugno e su proposta di Giusy e Dario andiamo tutti e quattro sopra Pontechianale in alta val Varaita nella speranza di riuscire ad ammirare le copiose fioriture di anemoni che anni fa avevano trovato lungo il Sentiero Lanzetti che parte dal rifugio Savigliano e arriva al vallone di Soustra (in circa 2 ore e mezza). Parcheggiata l’auto a 1700 m. poco sotto il rifugio (noto anche per la sua ottima polenta mista) vi passiamo a…

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

TRE GIORNI DI GITE A FERRIERE (ALTA VALLE STURA)

LAGHI FAMOSI, CIME, ARCHI DI ROCCIA,FIORI… Agosto 2014: con la mia amica Silvana, dopo una prima idea di un trek zona colle dell’Agnello, a causa del maltempo continuo di queste settimane che ha portato molto freddo in quota, optiamo per la valle Stura, di norma un po’ più arida delle sue valli sorelle cuneesi.. almeno così ci suggeriscono anche le previsioni meteo. E poi da tempo voglio perlustrare la zona di Ferriere in alta valle Stura, all’altezza di Bersezio, dove…

Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

PASSEGGIATA LUNGO LA VIA DEL SALE-VALLE ELLERO (ALPI LIGURI CUNEESI)

Si tratta di un anello di quasi due ore adatto alle famiglie, si svolge la prima parte per sentiero e il ritorno lungo stradina asfaltata nel bosco. Percorre un tratto dell’antica Via del Sale della valle, che serviva a trasportare il sale appunto (l’ “oro bianco”, un tempo fondamentale per la conservazione dei cibi) dalla Liguria al basso Piemonte, ma anche vino cereali e olio come testimoniano toponimi  come Pian dell’olio, Bocchin dell’aseo (aceto) e passo delle Saline, situati in cima…

NEL BOSCO DELL’ALEVE’

Classica gita che io e Beppe riserviamo all’ inizio dell’estate, come allenamento agli itinerari più impegnativi che ci aspetteranno lungo l’estate, dato che il tragitto è breve per raggiungere il bucolico angolo del rifugio Bagnour,(2017 m.) immerso nel bosco dell’Alevè, la più estesa cembreta delle alpi in territorio italiano (oltre che nel cuneese se ne trovano in valle d’Aosta e Altoadige) ,dal 2000 inclusa nei SIC (siti di interesse comunitario). Vi sono vari itinerari ma noi in genere…