Stai visionando

Dolci

Dolci

APPLE CHESTNUT PIE

E’ una giornata primaverile un po’ piovigginosa, devo preparare un dolce e il clima quasi autunnale mi spinge a fare non la solita torta di mele ma una specie di apple pie utilizzando anche  delle castagne liofilizzate in busta che ho in dispensa. Così do’ un’ occhiata al web per ispirazioni e poi con qualche variazione ricavo questa semplice e profumata ricetta: Ingredienti: 2 mele renette o golden 10 castagne circa, già lessate zucchero (due o tre cucchiai) un cucchiaio…

Continua a leggere

Dolci Ricette

TORTA DI FARINA DI CASTAGNE E PERE

  Questa ricetta prende spunto da quella del blog la torta pendente (latortapendente. blogspot. it) che ho trovato tempo fa cercando ricette di dolci con sola farina di castagne. Ero un po’ stufa di usarla solo per qualche crepe o per il castagnaccio che non piace proprio a tutti. Così ho provato la ricetta originale che mi ha molto appagato, ma in seguito ho poi fatto qualche variazione. Per esempio uso le pere anziché le mele perché si sposano meglio…

Continua a leggere

Dolci Ricette

ANICINI

  Da tempo volevo provare a fare gli anicini poichè adoro il profumo dell’anice e la semplicità di questi biscotti. Tra tutte le versioni che girano sul web, sarde o siciliane o liguri, dopo vari tentativi ho ricavato la mia ricetta ideale di anicini leggeri, senza grassi, dal momento che già prevedono molte uova. Per l’aroma uso l’olio essenziale di anice verde (o stellato)per uso alimentare reperibile in erboristeria, oppure l’ouzo preso in Grecia o il Pastis provenzale, oltre ovviamente…

Continua a leggere

Dolci Ricette

LINZER TORTE

Da quando, frequentando l’Alto Adige, ho conosciuto questo dolce ho voluto subito imparare a farlo, io che non avevo mai fatto una crostata in vita mia! In genere facevo dolci tipo torta di mele o comunque che non prevedevano una base di frolla. Oltre al suo stupendo sapore mi ha stimolato anche la presenza frequente della farina di grano saraceno , che uso spesso per crepes, polenta o biscotti. La marmellata per farcirla dev’essere rigorosamente di frutti di bosco e…

Continua a leggere