Stai visionando

Varie

Antipasti Ricette Varie

FIORI DI SAMBUCO IN PASTELLA

Quest’anno oltre allo sciroppo di fiori di sambuco (Sambucus nigra) voglio provare finalmente anche le frittelle coi fiori . Ci hanno regalato delle belle foglie di salvia e con mia madre prepariamo la sua consueta pastella per friggerle e poiche’ sta fiorendo il sambuco (da fine maggio in pianura fino ai primi di luglio in montagna, in ambienti ruderali e boschi umidi) decidiamo di tuffarci anche qualche infiorescenza, per poi spolverarla di zucchero a velo.  Preparare una pastella cremosa con…

Continua a leggere

Varie

PER SENTIERI IN ALTA VAL BADIA (BZ)

Luglio 2017: quest’anno la scelta per la nostra vacanza in Alto Adige ricade sull’Alta Val Badia, è forte il richiamo del Sass Pordoi, magnifico belvedere sulle Dolomiti, e le altre attrattive di questa zona, dove non ero ancora stata nelle mie esplorazioni altoatesine. Trovo tra l’altro su Booking un conveniente appartamento per due persone  (ricordo che insieme alla val Gardena è una delle valli più care) a Colfosco a soli 51 eu a notte, ma solo prima del 15 luglio…

Continua a leggere

Varie

L’INCAVOLATA TOSCANA

Piatto povero della cucina contadina  ma molto gustoso, si tratta di una polenta di mais arricchita con fagioli borlotti (o cannellini), cavolo nero, e a volte lardo o osso del prosciutto, pomodoro, patate… è tipica della Toscana, dove prende diversi nomi a seconda delle zone: Incavolata o Incatenata o Infarinata o Farinata di cavolo nero in Lunigiana, Bordatino nel Pisano e Livornese… Adoro le ricette col cavolo nero e le zuppe rustiche e così questa ricetta mi ha conquistata, una…

Continua a leggere

Varie

CUJETTE DAY 2021

EVENTO GASTRONOMICO IMPERDIBILE! Quinta volta a tavola , l’8 dicembre prossimo,  presso 11 bravi ristoratori della Valle Grana per il Cuiette Day 2021. Immancabile  appuntamento  in onore alla secolare tradizione della Madonna dle Cuiette (Madonna degli gnocchi) – festa dell’ Immacolata. Consuetudine molto sentita e tramandata nel tempo dalle nostre comunità, specialmente contadine,  di valle, fondovalle e pianura come ringraziamento e buon auspicio per il prossimo raccolto delle patate. Le Cuiette ( gli gnocchi) sono fatti di quattro semplici elementi…

Continua a leggere

Varie

LA POLENTA BASTARDA DI CARAGLIO (CN)

PROGETTO POLENTA BASTARDA: LA POLENTA DI CARAGLIO ( per lo sviluppo, promozione, valorizzazione e tutela della sostenibile coltivazione del tipico mais caragliese) Questo progetto nasce dal racconto di una vecchia leggenda Caragliese. In tale storia viene citata una particolare farina di meliga composta dall’incrocio naturale di 5 varietà storiche di mais : Pignoletto, Marano, Nostrale dell’Isola, Ottofile e Bianco Perla . Queste varietà , dopo anni di ricerca, sono state fortunatamente ritrovate. Da quel momento (2013) ,in via sperimentale, si…

Continua a leggere

Varie

CUIETTE DAY 2019(Valle Grana)

“L’8 dicembre prossimo, in Valle Grana, piccola area  in provincia di Cuneo, terra di mezzo tra  le Alpi Marittime e Cozie, luogo in cui si uniscono le culture occitane – provenzali – piemontese , si terrà il Cuiette Day 2019 – quarta edizione . Il Cuiette Day è una manifestazione gastronomica che coinvolge i ristoratori di questa valle e i contadini del Consorzio del Bodi  ( Ass. per la promozione, valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della patata…

Continua a leggere