Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

LAGHI LUSET (valle Po)

L’escursione ai Laghi Luset da Pian Munè in valle Po è stata una scelta azzeccata per questo inizio luglio (2017) in quanto itinerario non molto frequentato, a quote non troppo elevate, ma vario, con belle fioriture, laghi, bei panorami (vista sul Monviso!) e ..acqua buona!  Il tutto per 4 h di cammino (A/R su stesso percorso), volendo accorciabili di un’oretta se si prende la seggiovia (6 eu in estate), volendo allungabili a 5 o 6 h.se si sale sulle sovrastanti cime di Riba del Gias (2380 m.) e Testa di Garitta Nuova (2385), collegate da ampio crinale panoramico.

Partiamo da Pian Munè, stazione sciistica a 20 minuti d’auto da Paesana, e dopo aver parcheggiato davanti alla baita rifugio (1525 m.) alla partenza della seggiovia, risaliamo in 50-60 min.fino alla stazione di arrivo di questa, a quota 1900, un po’seguendo la sterrata, un po’tagliando dritto. Nel primo tratto di sterrata si incontrano pannelli didattici sulle piante, che fanno parte di un recente percorso didattico che prosegue sulla sinistra. Arrivati alla baita rifugio in cima alla seggiovia proseguiamo diritti lungo la sterrata tra i prati di Pian Croesio da cui si vede affiorare man mano la punta del Monviso, visibile in tutto il suo splendore dal punto chiamato il Fontanone. Qui, nei pressi di un abbeveratoio, si piega a sinistra sempre sulla sterrata, inoltrandosi nel vallone di Lauset, e dopo poco si incontra il casotto della presa dell’acqua minerale Eva (la mia preferita), con rubinetto per gustarla, e dopo qualche decina di minuti si stacca un sentierino sulla sinistra con palina segnaletica , che va ai laghi evitando l’alpeggio delle meire Luset. La salita qui si fa più ripida, lungo sentiero con ometti di pietra, con alcuni tornanti, fino al primo dei due laghi, a quota 2140 m.,(2 h.30 circa) mentre l’altro si trova a pochi metri, e si presenta parzialmente interrato, con tanti piumini bianchi. Entrambi i laghi sono il sito di riproduzione della rana temporaria. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell’andata, in meno di due ore.

il Viso da pian Croesio coi crochi primaverili (maggio 2016)

la cartina del percorso (Orizzonte Monviso)