Stai visionando

Altri

Altri Escursioni e viaggi

LA ROCCA DI CAVOUR (TO)

27 febbraio 2022: oggi ci aspetta la breve ascesa alla Rocca di Cavour,  visto che non ho molto tempo perche’nel pomeriggio devo recarmi nel Genovese per alcuni giorni durante il ponte di Carnevale. In realtà non è un ripiego questa meta perchè da tempo voglio tornarci, dopo una breve occhiata in occasione del Tuttomele di tanti anni fa. Questa è una fiera novembrina dedicata al mondo della mela, alla quale molti ristoranti locali dedicano menu tematici, mentre negli stand ne…

Continua a leggere

Altri Escursioni e viaggi

LAGHI E CASCATE AL RUTOR (Valle d’Aosta)

Erano anni che puntavo all’escursione al rifugio Deffeyes in val d’Aosta e alle sue splendide cascate e prendendo spunto dal numero del luglio 2019 di Montagne 360 (rivista del CAI) propongo alla mia amica Silvana l’anello descritto nella rivista, da compiersi in tutta calma in una due giorni con pernottamento al rifugio Deffeyes sotto al ghiacciaio del Rutor. L’itinerario prevede al ritorno la discesa lungo il sentiero del 150°, di recente sistemazione (2014) in occasione appunto del 150° anniversario dall’improvviso…

Continua a leggere

Altri Escursioni e viaggi

COLLE E LAGHI DEL BETH (val Troncea)

AI primi di luglio 2020 mi capita l’occasione di un breve soggiorno montano a Pragelato  (m.1580),  in alta val Chisone (una delle tre valli valdesi) sopra Pinerolo e appena sotto il Sestriere, dove la mia amica Silvana coi suoi familiari ha affittato un bell’alloggio: “Dal maestro Serafino”, in posizione centralissima, nella piazzetta del municipio, e proprio di fronte al negozio erboristeria di Albergian! Per me che sono amante delle erbe è il massimo ! il periodo è ideale poi per…

Continua a leggere

Altri Escursioni e viaggi

ROCCA DUE DENTI (TO)

Il modesto rilievo della Rocca Due Denti (890 m) sopra Cumiana (To) non è certo la meta ideale per il mese di luglio quando è più forte il richiamo di cime elevate con splendide  fioriture,(o forse avrebbe più senso un giretto al parco Zoom pochi chilometri più sotto!) ma la ragione della nostra scelta sta nel dover effettuare con Beppe una commissione nel Pinerolese, a cui decidiamo di abbinare una qualche escursione. La nostra prima scelta doveva essere il rifugio…

Continua a leggere